Evviva Pistorius!

16Mag08

Applausi al TAS che oggi a Losanna ha ristabilito un po’ di decenza nel movimento Olimpico permettendo a Oscar Pistorius di provare a qualificarsi per i 400m, a Pechino o anche a Londra nel 2012.

Molto si e’ detto riguardo le protesi di Pistorius, che gli fornirebbero un “vantaggio” nella corsa. Quello che pero’ non e’ stato chiarito fino ad oggi era se si trattasse di un problema (a) filosofico (“corre solo chi ha entrambe le gambe con cui e’ nato”) oppure (b) di carattere tecnico (“le protesi di Pistorius sono troppo efficienti”).

Con questa decisione, il TAS (e il CIO, accettando la decisione dell’Arbitrato) ha finalmente accettato che il possedere protesi non e’ di per se’ un impedimento a gareggiare con il resto dell’umanita’. E che le particolari protesi di Pistorius vanno bene cosi’ come sono.

=========

Immagino che tanti siano comunque contrari. Io mi chiedo quanti accetterebbero che i miopi fossero esclusi per esempio dal tiro con l’arco, visto che le “protesi” (gli “occhiali”) potrebbero portare dei vantaggi rispetto a chi vede bene senza alcun ausilio.



3 Responses to “Evviva Pistorius!”

  1. 1 manola cruciani

    L’esempio del miope non mi sembra appropriato , io non sono favorevole sulla scelta di far gareggiare Pistorius, secondo me e avvantaggiato dalle sue protesi,
    però sono felice per lui.

  2. manola: padronissima di avere un’opinione, ma mi spieghi per favore perche’ l’esempio dei miopi non sarebbe calzante?

    E’ una domanda, la mia. Magari hai ragione tu


  1. 1 Pistorius: Le Conseguenze (Positive) « Maurizio Morabito

Rispondi

