Chi E’, Il Cattolico?

09Mar09

Ho abbastanza esperienza nel discutere con non-cattolici per non essere sorpreso per niente quando alcuni vogliono stabilire chi sia e chi non sia, appunto, Cattolico. Spesso, specialmente coloro che si dichiarano atei illustrano la loro illusione che un Cattolico è una persona che segue i precetti della Chiesa Cattolica, e concorda con tutto ma proprio tutto ciò che il Papa dice.

Semplicemente, questo non è vero.

Non c’è nessuno, nemmeno un Arcivescovo o un Papa, che può dichiarare chi sia, e chi non sia Cattolico. La Chiesa Cattolica non è una associazione culturale, o un partito politico. Non vi è alcuna tessera, nessun esame di ingresso, e nessuna procedura di espulsione. Al massimo, ci si può trovare all’uno o l’altro livello di “scomunica”, che di per sé è una conferma del fatto che uno è, naturalmente, un Cattolico.

Semplicemente, un Cattolico è chi (sinceramente. ..) ritiene di essere un Cattolico. La Chiesa Cattolica è la comunità di persone che (sinceramente…) credono di essere Cattolici.

Naturalmente si potrebbe discutere su chi sia e chi non sia un buon cattolico. Il Papa e la maggior parte dei Cardinali su questo punto andranno d’accordo, ma allo stesso tempo uno o più tra i fedeli puo’ avere un diverso punto di vista sullo stesso argomento. Alla fine della fiera, l’anelito per essere una buona persona è proprio questo: un anelito, un “vivo desiderio“. Noi non siamo angeli.



4 Responses to “Chi E’, Il Cattolico?”

  1. 1 pietro

    altro intorcinamento di parole:
    credente in dio è chi crede in un’entità superiore chiamata dio.
    cattolico: aderente alla sacra romana chiesa, attraverso il battesimo , adesione eventalmente confermata attraverso gli altri sacramenti. Se hai avuto i sacramenti e non ti sei sbattezzato aderisci ad un’organizzazione che riconosce un solo pensiero giusto: quello del papa e tu DEVI uniformarti ad esso.
    Visto che non esiste la santa inquisizione gli eretici non vengono più bruciati, ma con ogni comportamento non conforme ti poni fuori della chiesa.
    sei tu che devi decidere se sei dentro o fuori ma è troppo facile stare dentro E fuori come molti italiani.

    • grazie pietro per aver mostrato e dimostrato quell’atteggiamento di supponenza e ignoranza contro il quale scrivevo. se tu non fai parte di una organizzazione, fatti il favore di astenerti dal dire quali siano le regole per starne dentro e fuori. Lo sai (lo so, che non lo sai) che quattro teologi tedeschi cattolici hanno scritto un documento molto critico del Papa, non hanno dovuto rinunciare ne’ alle loro idee ne’ alle cattedre universitarie, non hanno dovuto piegare la testa di fronte al loro vescovo, etc etc? E quelli secondo te sono dentro, o sono fuori dalla Chiesa Cattolica?

  2. ***********************
    Ciao
    Questo post è stato selezionato per la rubrica
    “La settimana della ReggioSfera”
    Del magazine online dei giovani reggini
    http://www.liberareggio.org.
    La rubrica raccoglie i migliori post dei blogger reggini
    della settimana appena trascorsa. L’obiettivo
    è quello di dare più visibilità ai contenuti
    di qualità che noi reggini sappiamo produrre.
    Per cui, continua così e se hai voglia
    vienici a trovare!!!
    ***********************
    http://www.liberareggio.org


  1. 1 www.LiberaReggio.org » Archivio » La settimana della ReggioSfera

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: