Vittoria a Vittoria

09Set08

Bellissimo articolo di Valter Vecellio sull’iniziativa a Vittoria (RG) di non fare pagare alcune tasse comunali a un commerciante che ha deciso di denunciare il racket.

Ci sarebbe davvero bisogno che piu’ persone capissero che il vero fondamento della potenza della mafia, nelle societa’ meridionali ma non solo, consiste nell’assenza dello Stato, che lascia soli i suoi rappresentanti, ma anche poliziotti, carabinieri, avvocati, commercianti (e semplici cittadini).

E’ una verita’ accettata che ogni grande delitto mafioso ha visto come vittima una persona “abbandonata da tutti”: Falcone, Borsellino, Dalla Chiesa, e tantissimi altri. Se solo ci fossero piu’ esempi come quello del comandante dei carabinieri citato nell’articolo, ci sarebbe molta meno Mafia di quanto potremo mai immaginarci.

Racket. Il segnale importante che viene da Vittoria di Va. Ve.

E’ un segnale positivo, quello che viene dall’amministrazione comunale di Vittoria. Un gesto significativo e importante. Nella lotta al racket mafioso quello che conta, è mostrare di non essere soli: dare anche visiva testimonianza che la ribellione al “pizzo” non è “affare” che riguarda il singolo imprenditore, ma l’intera collettività. Ha dunque ragione il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia a esprimere soddisfazione perché il commerciante segnalato dalla locale associazione antiracket è esonerato dal pagamento dei tributi comunali. […]



2 Responses to “Vittoria a Vittoria”

  1. 1 Conso

    E’ effettivamente una bella notizia, di quelle da pubblicare in prima pagina per farci sentire tutti più felici e meno oppressi.
    Ma ha senso parlare di vittoria quando la guerra è già STATA PERSA da diverso tempo? (http://www.strill.it/index.php?option=com_content&task=view&id=22454)

    ciao!
    conso

  2. cari Amici, innanzitutto grazie per lo spazio che avete voluto dedicare all’iniziativa della mia amministrazione comunale per sospendere dal pagamento dei tributi locali chi denuncia gli estortori. L’ampia eco che l’iniziativa ha avuto a livello nazionale e le tante attestazioni di stima e di solidarietà mi spingono a proseguire sulla strada della legalità che è poi uno dei punti essenziali del mio programma amministrativo. Io non credo proprio che la nostra sia una battaglia persa, anzi, sono tanti piccoli passi che permettono di percorrere una strada lunga. Noi stiamo facendo la nostra parte e spero che presto tanti comuni seguano il nostro esempio. Se volete scrivermi la mia mail è sindaco@comune.vittoria.rg.it
    Cordialmente Pippo Nicosia


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: