Inceneritori: Dietro la Scienza di Montanari

09Mag08

Ho avuto il piacere di essere uno degli ascoltatori fatti intervenire questa sera a La Zanzara, il programma di approfondimento condotta da Giuseppe Cruciani su Radio24 dal lunedi’ al venerdi’ dalle 19.15 alle 21 circa.

I miei quattro minuti e mezzo sono ascoltabili in formato MP3: Maurizio Morabito – Inceneritore – La Zanzara – 20080509.

L’argomento che ho trattato e’ stata l’interpretazione dei dati presentati da Stefano Montanari, recentemente anche in noti programmi televisivi, come prova scientifica incontrovertibile che gli inceneritori causano tumori (e quindi non vanno comunque costruiti).

Cosa dico, per chi non ha voglia di ascoltare la mia voce? Dico che, scientificamente parlando, i dati suggeriscono al piu’ una possibilita’, e sono ben lontani dall’essere “prova incontrovertibile”. E che chi si lamenta tanto che “gli altri” non la raccontano sempre giusta, dovrebbe dare l’esempio, invece di manipolare per primo i risultati scientifici a suo piacimento.

In campo epidemiologico, infatti, la “certezza” si ha solo quando il rischio relativo triplica. Cioe’, quando l’incidenza di questa o quella malattia e’ almeno il 300% del normale: per esempio nel caso dei tumori al polmone, che colpiscono i fumatori con un’incidenza del 4’000% rispetto alla norma. Valori piu’ bassi non possono dare indicazioni “incontrovertibili”, semplicemente perche’ ci sono tante cause per ogni tumore e per ogni malattia.

Quindi se i tumori al fegato sono aumentati vicino a un inceneritore del 9% o del 16%, si tratta di fare una valutazione di rischio (che, a parer mio, rimane comunque basso), perche’ certezza proprio non ce n’e’.

Questo non cambia comuqneu la mia opinione che bruciare i rifiuti e’ una pessima idea, perche’ la spazzatura di oggi e’ sicuramente la miniera d’oro di domani. Buttando tutto nell’atmosfera, insomma, stiamo rubando ai nostri pronipoti senza granche’ vantaggio per noi stessi.



8 Responses to “Inceneritori: Dietro la Scienza di Montanari”

  1. 1 massimo

    Sarebbe anche interessante conoscere gli effetti sulla salute della simpatica abitudine di bruciare i rifiuti per le strade…

  2. visto cosa capita ai fumatori, immagino che il Rischio Relativo per questo o quel tumore nel caso di rifiuti bruciati in strada sia molto, molto, molto alto

  3. 3 Authan

    Quando ascoltando in diretta La Zanzara e ho sentito un Maurizio da Londra ho capito subito che eri tu. Hai fatto osservazioni molto pertinenti e sei stato molto chiaro. Non sapevo tu fossi anche un giornalista, pensavo ti occupassi solo di finanza (come lavoro, dico).
    Ciao,
    authan

  4. 4 markogts

    Io tempo fa ho controllato un po’ le ricerche in ambito “nanoparticelle” e mi pare che Gatti e Montanari siano gli unici in tutto il mondo a sostenere la pericolosità del PM1 e PM0,1, quando ancora non si hanno dati certi per il PM2,5. Inoltre, si sono tuffati a pesce su ogni avvenimento mediatico, penso all’uranio impoverito. Non mi hanno mai convinto completamente, anche se sicuramente non sono degli invasati ciarlatani. Però di certo non hanno convinto il grosso della comunità scientifica, finora.

  5. 5 andrea

    siete andati a un loro convegno? avete letto il suo libro? vi consiglio di farlo prima di parlare

  6. un saggio consiglio, Andrea, ma il tempo e’ quello che e’. Visto che Montanari non ha certo problemi a comunicare i suoi pensieri al mondo, mi bastera’ leggere il suo blog per il momento


  1. 1 Razionalità scientifica e società: c’è progresso culturale? « La logica di House
  2. 2 Rifiuti: Beppe Grillo il Disinformatore (con Jacopo Fo, Stefano Montanari e La Repubblica) « Maurizio Morabito

Rispondi

