Antartide: Risposta a Leucophaea

08Apr08

Risposte al blogger Leucophaea che dice di voler restare calmo riguardo il recente “Caso Gonfiato dell’Iceberg Antartico“:

  • Il riscaldamento globale non c’e’: o meglio, se c’e’, non sappiamo ancora se sia globale o no, visto che all’IPCC ammettono a denti stretti che le osservazioni del riscaldamento sono quasi tutte europee.
  • E’ la fine dell’estate, il periodo di massimo riscaldamento. E quindi il momento piu’ probabile perche’ la banchisa si frantumi. Mi sembra un punto rilevante.
  • In alcuni punti il Polo sud si riscalda, in altri si raffredda. Cosa succeda in Antartide e’ una cosa ancora tutta da scoprire. L’immagine sopra mostra trend dal 1981 al 2007 che arrivano al massimo a +/-0.1C per decade (quindi un totale inferiore a 0.3C. E visto che l’Antartide e’ freddo, non sono quelle differenze a causare granche’ cambiamenti). Ne parlavo giusto ieri, perche’ dalla NASA arrivano informazioni almeno apparentemente contraddittorie, sull’Antartide, incluso il fatto che l’area di scioglimento, nel 2008, e’ stata di 300mila kmq, lontano dalla media storica che e’ 860mila kmq. Il gia’ citato IPCC, poi, sottolinea continuamente come il riscaldamento al Polo Sud si e’ visto chiaramente solo nella Penisola Antartica: guarda caso, proprio’ dov’e’ la banchisa Wilkins.
  • Le dimensioni dell’iceberg sono minime: minime rispetto all’intera banchisa Wilkins. Non dico di aspettare che si sciolga tutta…ma perche’ preoccuparsi se se ne stacca meno dell’1%? Altri e ben piu’ grandi iceberg si sono staccati dalle banchise antartiche, in passati recenti e remoti.
  • L’estensione dei ghiacci marini antartici e’ un milione di kmq superiore alla media storica. Io il link l’avevo messo: al famoso sito Cryosphere Today dell’Universita’ dell’Illinois a Urbana-Champaign.
  • I mesi appena trascorsi sono stati a livello globale fra i piu’ freddi degli ultimi anni. Non ho citato, quello, a riguardo del riscaldamento globale, ma proprio riferendomi alla banchisa Wilkins e al nuovo iceberg gigante. Se si e’ staccato in un periodo freddo, non possiamo certo imputare la sua dipartita al riscaldamento.
  • Le conferme che la presunta instabilita’ climatica sia da imputare all’uomo non sono “infinite”. Sono tutte nelle pagine del secondo gruppo di lavoro del quarto rapporto IPCC, capitolo 1. A proposito, sono 26.285 conferme, insieme a 3.174 smentite.
  • Su Franco Battaglia non mi pronuncio. Difendera’ le sue opinioni come piu’ gli aggrada. C’e’ da considerare che mentre chi crede nel riscaldamento antropogenico ha qualcosa in cui credere, appunto, chi ne e’ scettico per definizione non ha altro in comune con gli altri scettici, se non lo scetticismo. Sono consapevole quindi che ci sono un mucchio di svitati che non credono al riscaldamento globale, e che tanti di loro non usano i miei stessi argomenti, ne’ io i loro.


2 Responses to “Antartide: Risposta a Leucophaea”

  1. (a) Quelle segnalate dall’Ipcc non sono osservazioni sul riscaldamento (che si vede con altri mezzi), ma studi che riportano le conseguenze dello stesso, cioè i cambiamenti nei sistemi fisici e biologici, come estensione del ghiaccio, modifiche agli ecosistemi o al comportamento di piante e animali (migrazioni, spostamenti di areale eccetera); i cambiamenti di temperatura, che sono un’altra cosa, si vedono nella stessa immagine, e coprono quasi tutta la superficie del pianeta. Inoltre, e questo vale anche per l’ultimo tuo punto, l’immagine SPM.1. mostra la localizzazione di cambiamenti significativi (Locations of significant changes). I punti che non mostrano cambiamenti significativi non sono smentite, ma non conferme, cioè semplicemente siti dove non ci sono stati cambiamenti. La differenza mi pare significativa. E, se devo dirla, non mi sembra che tu sia del tutto in buona fede.
    Ti sei mai chiesto, peraltro, come mai nessuno che nega o dubita la realtà del riscaldamento globale (Battaglia compreso) abbia colto il particolare che hai colto tu?

    (b) Il punto non è rilevante perché non è rilevante la notizia. Che si stacchi un pezzo di ghiaccio (grande o piccolo) dall’Antartide non conferma né smentisce il riscaldamento globale. Far derivare dal fatto che alcuni giornali hanno sbagliato i dati della superficie del’iceberg anche la conseguenza che il riscaldamento globale non c’è è altrettanto grave dell’errore dei giornali.
    Per quanto riguarda la temperatura dell’Antartide, ti rimando a questo post di Realclimate:
    http://www.realclimate.org/index.php/archives/2008/02/antarctica-is-cold/
    che dice esattamente questo: l’Antartide è freddo? Certo, e i modelli lo avevano già previsto. Quella che si riscalda è in parte la penisola Antartica. Leggi la letteratura, e vedrai che secondo i ricercatori la notizia del distacco dell’iceberg è irrilevante. Così come tutti i tuoi calcoli sulle sue dimensioni e l’estensione dei ghiacci marini.
    (c) All’ultimo punto ho già risposto sopra. E confermo quello che ho detto. Le conferme sono moltissime, i punti dove il riscaldamento non si è (ancora) avvertito percentualmente pochi, le smentite nessuna.

    Ciao

  2. 2 steph

    Cosa succeda in Antartide è cosa ancora tutta da scoprire.

    D’accordo, ma nella fattispecie (al di là dello studio segnalato) non c’è proprio nulla di contraddittorio; che ci sia stato un certo switch da trend negativi a positivi nella serie storica più lunga non è una grande sorpresa dato che gli ultimi 3 anni in antartide sono più caldi della media 1982-2004, di poco i primi due e di molto il 2007.

    E comunque, a seconda delle date di inizio e di fine del periodo considerato, i trend cambiano parecchio, passando anche da positivi a negativi da un anno all’altro (W.L. Chapman and J.E. Walsh, 2007). Questo per dire che quel che si sa (penisola a parte) è perlomeno che in molte aree i trend sono parecchio incerti a causa delle forti fluttuazioni interannuali e decadali.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: