Quanto Durera’ l’Accordo fra Radicali e Veltroni?
Confesso che avevo sperato in un miracolo fino all’ultimo, e una soluzione diversa all’ingresso sostanziale dei Radicali nel Partito che sia chiama Democratico perche’ ispirato alla DDR.
Si fa tanto cagnara sulla presunta incompatibilita’ fra la Binetti e la Bonino: io sono piu’ preoccupato dal fatto che il modo di pensare dei veltroniani e’ completamente diverso da quello dei liberali-liberisti-libertari di RI.
I probiviri del PD staranno gia’ salivando al pensiero delle disposizioni punitive contro quei Radicali che rifiuteranno di unirsi all’unanimismo tipico da quelle parti. E chissa’ quanta maretta ci sara’ quando chi ha seguito per anni Marco Pannella, osera’ fare domande scomode durante questa o quella riunione del “popolo di Veltroni”.
Come faranno quelli che discutono e poi decidono a trovare dei punti in comune con coloro che sono prima di tutto fedeli alla linea di Walter?
===
Riusciranno, i Radicali, ad approfittare della situazione, come si augura Giorgio Ragazzini oggi su Notizie Radicali? Vedremo. La mia impressione e’ che se questo “matrimonio” durera’, a cambiare… radicalmente dovra’ essere l’anima di Radicali Italiani, o quella del PD.
L’ipotesi piu’ probabile e’ invece che fra poco tempo, un gruppo di reduci/refusi/espulsi dal connubio PD/RI si ritrovera’ a rifondare il Partito Radicale: e non per solipsismo, quanto per palese necessita’.
Filed under: Elezioni2008, Italia, Italiano, Partito Democratico, Politica, Radicali, Veltroni | 1 Comment
Tag:Bonino, Pannella
anche io (ho sperato fino all’ultimo e spero ancora).
la bonino ha firmato a nome dei candidati che saranno eletti, quindi non per RI, nè per la lista bonino, nè per nessuno di noi, tanto è vero che ci saranno dirigenti di RI che si candidano con altri partiti (un esempio per tutti, ciuffoletti, membro del comitato, col psi).
inoltre è probabile che da lunedì la bonino si trovi a prendere una serie di brutti colpi, tipo: non nove ma sei o sette, i soldi fra un anno, ecc.ecc.