Il Papa Sbagliato

18Gen08

A fare due passi in rete si puo’ sperimentare un odio spaventoso contro questo Papa, sia come Papa sia (si ha l’impressione) come persona.

Un odio tutto italiano. E le ragioni del quale possono essere molte (a parte il solito anticlericalismo italiano di stampo veterocomunista: anche i tentativi maldestri di Giuliano Ferrara & c. di tirarlo dalla loro parte; la terribile campagna politica della CEI, prima con Ruini e ora con Bagnasco).

Io invece dico che e’ colpa del Papa stesso. Il quale dice e scrive molto, con il piccolo difetto pero’ che per capire cosa dice e scrive, bisogna sentirlo e leggerlo…per intero!

Che scandalo!! Un Papa che non fornisce frasi ad effetto, corte abbastanza da poter essere inscatolate in questo o quell’articolo???

E peggio per lui, allora: non potra’ che vedere i suoi messaggi arrivare completamente distorti in TV e sui giornali.

Il Papa dice che la pace si impara dai familiari? E invece i giornali scrivono “Il Papa difende la famiglia tradizionale“. Il Papa vuole presentare un accorato appello all’Universita’ italiana e a tutte le discipline scientifiche a non buttare via la “sapienza delle tradizioni religiose”? E invece tanti subito a denunciare un fantomatico tentativo del Papa di intromettersi in ogni angolo della cultura.

Mettiamo anche in mezzo il fatto che non e’ fotogenico, e’ un po’ vecchietto, non ha carisma e non viene granche’ bene in televisione. E ha il difetto di dire quello che pensa (orrore! orrore!): ed ecco pronta la rivelazione: al Conclave, hanno eletto il Papa sbagliato.

=====

Magari al prossimo Conclave sara’ possibile ottenere la consulenza di una societa’ di marketing, ed eleggere un Papa che potrebbe andare all’Isola dei Famosi

E invece chissa’…e se fosse sbagliata la cultura italiana del “messaggio istantaneo”, della “lettura in pillole”, che non vuole informarsi alle fonti originali?

Io le mie lezioni le ho imparate: e del Papa, sui giornali italiani di ogni forma e tipo, non leggero’ piu’. Se voglio ascoltarlo, andro’ a sentirlo e a leggerlo personalmente.



4 Responses to “Il Papa Sbagliato”

  1. Maurizio, cosa ci vuoi fare: siamo la società degli slogan e degli sms. La gente oggi capisce se gli scrivi (scusa la banalità) tvbttadpdqcp!!!, però se la stessa frase la scrivi per intero: “ti voglio bene tanto tanto anche di più di quello che pensi!!!”, ti rispondono “Ehhh???”… È ovvio che poi di fronte a discorsi che richiedono non solo una profonda attenzione, ma anche un certo substrato culturale che la scuola italiana non da più (in tutta la recente polemica, quanti italiani sapevano chi fosse Feyerabend, cosa pensasse e cosa abbia scritto?). Se poi dei professori universitari, per scrivere una lettera, si affidano alle citazioni tratte da internet, ti renderai benissimo conto da solo chi sono le persone che dovrebbero insegnare ai ragazzi di oggi come governare la nostra vecchiaia. Qui c’è da riflette molto più in profondità della cultura in pillole e dell’anticlericalismo veterocomunista dello specifico episodio. Qui c’è in gioco il futuro che dovremo vivere…

  2. Hai ragione…ti dirò, anche quando affermi questo:
    “Mettiamo anche in mezzo il fatto che non e’ fotogenico, e’ un po’ vecchietto, non ha carisma”
    Diciamo pure che a “pelle”, o lombrosianamente parlando: risulta antipatico…rimane il fatto che l’abbiano fatto diventare un “nemico politico”..
    P.S.: grazie per la citazione 😉

  3. grazie a te Camelot. La distinzione fra Persona Reale e Persona Mediatica andrebbe sempre fatta.

    Ma se fosse pratica piu’ diffusa, gli Italiani capirebbero che quasi sempre, quelli che passano piu’ spesso in televisione non sono i politici piu’ popolari o piu’ divertenti, ma i piu’ strampalati. Le “persone serie”, in altre parole, sono quasi invisibili…

  4. 4 peps

    Il suo commento sulla questione Papa-Sapienza è di gran lunga uno dei più intelligenti e divertenti del web. La ringrazio molto. Auguro molta fortuna a lei e al suo blog.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: